18 dicembre 1943: Nasce Keith Richards
Scritto da claudia il 18 Dicembre 2023
Oggi nasce Keith Richards, chitarrista, cantante, compositore e membro fondatore dei Rolling Stones, una delle band più influenti nella storia della musica. Originario di Dartford, nel Kent, in Inghilterra, Richards ha sin da piccolo un forte legame con il poi co-fondatore dei Rolling Stones, Mick Jagger. Negli anni di “The awakening”, in cui la musica Statunitense arriva nel regno Unito, Richards ascolta Buddy Holly, Eddie Cochran, Little Richard e il suo eroe, Elvis Presley. Ispirati, Richards e Jagger decisero di formare una band, inizialmente chiamata Little Boy Blue and the Blue Boys. Tra il ‘62 e il ‘63 arrivarono il resto dei membri, il batterista Charlie Watts, il bassista Bill Wyman e Brian Jones: nacqueo così i Rolling stones.
La band guadagnò rapidamente notorietà grazie al loro mix unico di blues, R&B e elementi pop. La chitarra di Keith Richards è diventata leggendaria per i suoi riff potenti e melodie indimenticabili, grazie soprattutto alla singolare disposizione delle corde. L’immagine ribelle da “pirata” rock di Richards, caratterizzata da abiti trasandati e bandane e il suo stile di vita tumultuoso, contribuirono a plasmare l’identità della band.
Richards racconta nella sua autobiografia, intitolata Life, i suoi anni di eccessi e di abuso di droga. Il chitarrista aveva una sorta di “morning routine” caratterizzata da un mix di barbiturici, farmaci con effetti simili a quelli delle benzodiazepine, ma molto più pericolosi. Era anche solito usare eroina e cocaina. Nel libro racconta di quando, abusando di quest’ultima, riuscì a stare sveglio 9 giorni di seguito. Ad oggi il chitarrista ha smesso di usare sostanze da tempo e racconta di non riuscire ancora a ripulirsi da quell’immagine di drogato che la gente ha di lui. L’abuso di sostanze definì la relazione con la modella Anita Pallenberg, che il chitarrista rubò al compagno di band Brian Jones durante un viaggio in Marocco. I due ebbero 3 figli, di cui uno morì prematuramente a soli due mesi. Furono gli eccessi della modella a causare la fine della relazione. Richards si sposò poi con la modella Patti Hansen, con cui ebbe 2 figlie e con cui resta legato ancora oggi.
Nel libro racconta anche del rapporto difficile con il frontman e amico d’infanzia Mick Jagger. Richards racconta che il cantante ebbe sempre un atteggiamento di superiorità rispetto agli altri membri della band, lui compreso; sembrava sempre che aspirasse ad affermarsi come Mick Jagger più che come frontman dei Rolling Stones e che utilizzava il resto della band come un aiuto a fare ciò. Ciò ebbe un forte impatto nella loro amicizia: Richards afferma che nonostante gli manchi il suo vecchio amico, non entra nel suo camerino da più di vent’anni. Dice però che resterà per sempre un fratello per lui e ci sarà sempre per coprirgli le spalle.
Nonostante sfide personali e anni di eccessi, Richards ha dimostrato una straordinaria longevità nella sua carriera. I Rolling Stones hanno prodotto una serie di album di grande successo nel corso degli anni, tra cui “Sticky Fingers”, “Exile on Main St.” e “Some Girls”. L’influenza della band sulla musica rock è incalcolabile, e Keith Richards è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1989, riconoscimento del loro impatto duraturo.
Oltre alla sua esperienza con i Rolling Stones, Richards ha anche pubblicato apprezzati album da solista, come “Talk Is Cheap” nel 1988. La sua maestria musicale, la personalità magnetica e l’eterna dedizione alla musica consolidano Keith Richards come un’indiscussa leggenda del rock ‘n’ roll.