Traccia corrente

Titolo

Artista


Rock me Amadeus – Falco

Scritto da il 24 Giugno 2022

Rock Me Amadeus è un singolo del cantante austriaco Falco, pubblicato nel 1985 dall’etichetta discografica Gig.

Il singolo è stato estratto dall’album Falco 3 e ha riscosso successo in tutta Europa, scalando le classifiche di numerosi paesi.

La canzone è stata scritta dallo stesso Falco insieme a Rob e Ferdi Bolland ed è stata prodotta da questi ultimi. Oltre a contenere diverse versioni della canzone, il singolo conteneva anche la b-side Urban Tropical, scritta da Falco e prodotta da Kurt Hauenstein.

Il nome Amadeus citato nel titolo è riferito a Wolfgang Amadeus Mozart.
Nel video musicale possiamo notare come vengano mostrati elementi dello stile contemporaneo di Falco e allo stesso tempo elementi dello stile della nobiltà dell’epoca di Amadeus. Falco vestito con uno smoking alla corte di Vienna nel XVIII secolo circondato da nobili dell’epoca. Allo stesso tempo Falco con dei capelli colorati va vestito come Mozart in un locale di Vienna, stavolta nella metà degli anni Ottanta del XX secolo dove viene scortato da una banda di motociclisti. Alla fine del video le due folle si mischiano.

Nell’episodio dei Simpsons chiamato “Un pesce di nome Selma” (3F15), Troy McClure canta la canzone (cambiando “Amadeus” in “Dr. Zaius”) in un musical ispirato al “Pianeta delle Scimmie”.

Le basi musicali delle canzoni Pagliaccio di ghiaccio di Metal Carter e I’m A Playa di Tech N9ne riprendono quella di Rock me Amadeus.

Gli Edguy, band power metal tedesca, hanno inserito una cover di Rock Me Amadeus nel loro album Space Police – Defenders of the Crown, uscito nel 2014.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *