Traccia corrente

Titolo

Artista


RADIO GA GA – QUEEN

Scritto da il 6 Aprile 2022

Radio Ga Ga è una canzone del gruppo musicale britannico Queen, primo singolo estratto dall’album The Works nel 1984.

Il singolo si rivelò un successo mondiale per la band, raggiungendo il primo posto in classifica in 19 paesi diversi.

Scritta da Roger Taylor ed ispirata ad alcune parole pronunciate dal figlio dell’autore, è una canzone sul periodo d’oro della radio e sulla nostalgia per tale mezzo di comunicazione, che un tempo veniva considerato un componente della famiglia a tutti gli effetti ed era l’unico modo per venire a sapere ciò che accadeva. Il testo fa riferimento anche al potere mediatico esercitato dal canale di video musicali MTV, il cui avvento ha tolto alla radio il ruolo di metodo principale per promuovere nuova musica. Per ironia della sorte, gli stessi Queen hanno pesantemente contribuito a ridefinire il concetto di videoclip con i loro brani, a partire da Bohemian Rhapsody nel 1975. Il video stesso di Radio Ga Ga verrà candidato per la miglior direzione artistica durante la prima edizione degli MTV Video Music Awards. La canzone, della durata di quasi 6 minuti, raggiunse la posizione numero due nella hit-parade inglese.

Questo brano riportò la band ai vertici del successo dopo il flop causato dal disco Hot Space, giudicato troppo diverso dagli altri, e fu il primo singolo dei Queen ad andare in testa alle classifiche in Italia. La conseguenza sarà la successiva partecipazione come ospiti in febbraio al Festival di Sanremo 1984, proprio con Radio Ga Ga, e i due concerti (diventati poi le uniche due esibizioni di Freddie Mercury in Italia) a Milano nel settembre dello stesso anno, per il The Works Tour europeo.

Nei concerti, Radio Ga Ga diventò uno dei pezzi preferiti dal pubblico, che in genere partecipava attivamente all’esecuzione battendo le mani secondo la sequenza di applausi suggerita dal ritmo del ritornello.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *